°C/°F
°F/°C

Activities

Esperienze da Vivere

Il territorio che circonda il panorama offre diverse soluzioni per gli amanti dell’attività all’aria aperta. Tra colline e pianure, puoi avventurarti alla scoperta di ambienti unici e irresistibili. A piedi, in bici o a cavallo, ti  aspettano momenti di totale libertà.

Passeggiate su antichi sentieri

Un antico sentiero che si snoda sulla dorsale dei monti Lessini, utilizzato da secoli, fin dall’antichità, per la transumanza, oggi trasformato in un nuovo percorso turistico, che sale da Soave e raggiunge San Bortolo, a Selva di Progno. L’itinerario attraversa i comuni di Soave, Cazzano, Illasi, Tregnago, Badia Calavena e Selva di Progno

Vivi l'avventura

Tour in Mountain Bike

Territorio

Parco Naturale della Lessinia

10.333 ettari di territorio che comprende una delle più vaste aree a pascolo dell’arco alpino italiano, con un’altitudine che arriva ai fino a 1976 m. s.l.m. ed include 15 comuni. Il parco è ricco di elementi monumenti naturali come il Covolo di Camposilvano, l’abisso della Spluga della Preta, la Valle delle Sfingi e il Ponte di Veja, un imponente ponte naturale formatosi 40 milioni di anni fa. Nel Parco si trovano molte testimonianze storiche della Grande Guerra: trincee, gallerie e mulattiere che si estendono su un territorio di circa 34 km.

Il Parco include un’ampia rete di sentieri da percorrere a piedi, in mountain-bike o a cavallo, offre inoltre la possibilità di svolgere sport invernali.

Parco delle Cascate di Molina

Il Parco delle Cascate di Molina si estende su un’area di circa 80.000 mq ricca di corsi d’acqua e caratterizzata da una flora e una fauna molto variegata.
Molina deve il suo nome ai mulini costruiti in prossimità dei torrenti che sgorgano da sorgenti perenni a monte del paese, sfruttando l’energia dell’acqua. Le spettacolari e scenografiche cascate che nascono dai salti dei corsi d’acqua sono facilmente visitabili grazie agli itinerari tracciati all’interno del parco.

Museo dei fossili di Bolca e deposito fossilifero della Pesciara

Il museo dei fossili si trova nel Parco della Lessinia ed espone una ricca collezione di fossili di ambiente marino tropicale rinvenuti nel vicino deposito fossilifero noto come "Pesciara di Bolca", considerato a ragione il più importante del mondo per i pesci fossili dell'Era Terziaria.

Prodotti Tipici Locali

Fiore all’occhiello della produzione delle nostre valli sono i vini DOC e DOCG: Soave, Valpolicella, Amarone, Recioto e Durello. Numerose cantine sono aperte alle visite: potrete scoprire il processo di produzione, visitare la bottaia, i vigneti e assaggiare i loro vini.

Se invece preferisci rilassarti al 100%, potrai goderti comodamente una piacevole degustazione di vini rimanendo al fresco in piscina o ammirando il panorama dalla nostra terrazza sulla Val d’Illasi. Il nostro staff ti guiderà alla scoperta dei migliori vini di Verona.

L’olio extra vergine di oliva Veneto dop è il re della nostra tavola. Una visita ai frantoi della nostra valle è un’esperienza da non perdere! Nel nostro ristorante puoi assaggiare l’olio di alcuni produttori della valle: scegli il tuo preferito!

Tra le eccellenze gastronomiche delle nostre valli ci sono anche il formaggio Monte Veronese dop, prodotto sui Monti Lessini, la sopressa di Brenton, il prosciutto di Soave, i piselli di Colognola ai Colli, gli asparagi, i marroni, le ciliegie di Cazzano.

× WhatsApp